Loading...

PROPOSTA FORMATIVA

Offerta Formativa AspLab - Fondazione UN FUTURO PER L'ASPERGER

Il percorso proposto da ASP LAB, prevede progetti individuali e mirati che producono una vera crescita personale e professionale della persona, senza tralasciare nessun aspetto della vita, andando a creare un’alternanza scuola-lavoro.

Nell’ASP LAB ci saranno quindi laboratori dedicati all’acquisizione e al perfezionamento di skill professionali (quali informatica, cucina, giardinaggio, arte e decorazione, etc) secondo un modello di didattica attiva, in cui gli allievi si confrontano con compiti reali, e in cui il lavoro è organizzato in reparti, postazioni, mansioni produttive, amministrative e di servizio.
I laboratori principali che si terranno presso l’ASP LAB saranno quelli di informatica/digitalizzazione.

Nella formazione al lavoro di persone con Asperger non si può prescindere da un accompagnamento verso l’autonomia personale.
Per questo motivo, ogni aula avrà annesso direttamente o collegato uno o più spazi a laboratorio per le attività di autonomia di vita (lavanderia, stireria, organizzazione della camera, etc). Inoltre gli studenti avranno personali armadietti a propria disposizione nelle rispettive aule, sempre allo scopo di creare una gestione autonoma degli effetti personali e al fine di responsabilizzare gli allievi.
I ragazzi saranno seguiti da personale educativo specializzato secondo le direttive regionali per l’accreditamento scolastico, ovvero da educatori/formatori/tutor formativi specializzati alla disabilità.

ASP LAB è inoltre pensata per essere aperta al territorio, caratterizzato quale luogo di incontro tra la cittadinanza, l’associazionismo, le aziende (dalle start-up alle multinazionali): la sinergia con le necessità e le realtà del contesto urbano è strategica per rendere la scuola un luogo vivo e in fermento, dove possano nascere rapporti innovativi e attenti alle necessità sociali dell’area, oltre che dell’utenza.