Loading...

AspLab

Le persone con Asperger risultano ancora oggi più invisibili, sia alla diagnosi, sia nella scuola e nella società, poiché spesso manifestano “soltanto” delle dinamiche relazionali inadeguate o problematiche che rendono difficile un percorso scolastico/lavorativo di inclusione sociale.

«Di fatto è un fenomeno in crescita ma poco noto, che colpisce un bambino su cento. I ragazzi crescono con ossessioni incomprensibili che con una guida esperta possono essere trasformate in competenze molto specifiche, utili nel lavoro. L’Asp Lab è la strada per farli aprire al mondo e aiutarli a instaurare relazioni», afferma Massimo Montini, Presidente della Fondazione.

Perchè ASP LAB?
La Fondazione Un Futuro per l’Asperger crede che disabilità, indipendenza e lavoro siano elementi che possono convivere
Le persone disabili, e in particolare con disturbi di questo genere, sono in grado di svolgere in autonomia attività che riguardano la gestione di alcune pratiche personali (cucinare, tenere in ordine, piccole commissioni, etc) e professionali, ma devono essere messe nelle condizioni di farlo: a tale scopo si rivela necessario un contesto organizzato, ben strutturato e protetto, e che le attività da svolgere siano chiare e suddivisibili in sequenze. 
ASP LAB nasce proprio dal desiderio di realizzare un laboratorio di vita, che si identifichi come una scuola per l’autonomia e di formazione al lavoro in cui i soggetti Asperger in età adolescenziale siano aiutati ad esprimere al massimo le proprie potenzialità, al fine di diventare adulti indipendenti e socialmente integrati.
Attraverso quindi un percorso rispettoso e adatto alle caratteristiche delle persone disabili, e grazie allo sviluppo di un ambiente stimolante e consono alle loro esigenze, ASP LAB si propone di consentire l’accesso al mondo del lavoro a queste persone in condizioni di svantaggio.
Grazie all’alternanza scuola-lavoro e alla formazione finalizzata all’inserimento lavorativo, sarà possibile per gli allievi avere delle reali chance di accesso al mondo del lavoro. 
Infine ogni qualvolta un ragazzo verrà inserito al lavoro, verranno fatte adeguate valutazioni con azienda/ente committente per l’avviamento al lavoro.
In particolare, gli operatori seguiranno l’aziende/ente e il ragazzo Asperger con sessioni periodiche di colloquio per identificare anticipatamente eventuali problematiche connesse all’inserimento. 
Asp Lab

ASP LAB è la prima scuola in cui sperimentare l’autonomia dedicata alle persone con Asperger, una scuola organizzata sulle caratteristiche e sulle più moderne tecniche di intervento e di facilitazione all’apprendimento consone al disturbo Asperger.

Asp Lab
ASP LAB è strutturata come una scuola-azienda in cui, nei corsi e nei laboratori, gli allievi si confrontano con compiti reali (e non solo realistici), in cui vi è un’organizzazione del lavoro strutturata per reparti e divisa in postazioni, in cui le mansioni produttive, amministrative e di servizio siano chiare e definite.
Asp Lab
ASP LAB permette di acquisire e perfezionare competenze professionali (quali informatica, cucina, giardinaggio, arte e decorazione, etc) secondo un modello di didattica attiva.
I LABORATORI DI FORMAZIONE saranno sviluppati ed integrati in relazione alle indicazioni derivanti dalle indagini universitarie in corso.
Asp Lab

ASP LAB è un percorso di formazione al lavoro, un laboratorio di vita e che offre reali chance di accesso al mondo del lavoro. ASP LAB permetterà a tuo figlio di diventare un adulto indipendente e socialmente integrato.

Asp Lab

ASP LAB è pensata per essere aperta al territorio: la sinergia con le necessità e le realtà del contesto urbano è strategica per rendere la scuola un luogo vivo e in fermento, dove possano nascere rapporti innovativi e attenti alle necessità sociali dell’area, oltre che dell’utenza.

Asp Lab

I ragazzi saranno seguiti da personale educativo specializzato secondo le direttive regionali per l’accreditamento scolastico, ovvero da educatori/formatori/tutor formativi specializzati alla disabilità.