Loading...

Noi

La Sindrome di Asperger (SA, o AS, dall'inglese Asperger Syndrome) è collocata, come l'autismo, tra i Disturbi Pervasivi delle Sviluppo, e si discute tuttora se essa debba considerarsi una forma mite di autismo, o se costituisca un disturbo a sé stante.
Gli individui portatori di questa sindrome, presentano una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni casi molto ristretti.
Diversamente dall'autismo, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.
La tendenziale carenza di empatia cognitiva dei soggetti con la sindrome causa un impatto significativo sugli aspetti della vita comunitaria.
Essi accusano difficoltà nelle elementari interazioni sociali come la mancanza di sviluppo di amicizie o il non ricercare piaceri o realizzazioni comuni con gli altri, una assenza di reciprocità sociale o emotiva e alterazioni nei comportamenti non verbali in settori come il contatto visivo, nelle espressioni facciali, nella postura e nella gestualità.
Le persone con sindrome di Asperger inoltre mostrano interessi e attività limitati e ripetitivi e talvolta anormalmente intense o che implicano una esagerata concentrazione.
Il perseguimento di specifiche e ristrette aree di interesse è una delle caratteristiche più predominanti della sindrome.
I bambini Asperger talvolta possono raccogliere volumi di informazioni dettagliate su un argomento relativamente ristretto, come i dati meteo o i nomi delle stelle, senza che necessariamente abbiano una reale comprensione di un tema più ampio.
Le persone con AS compiono spesso uno sforzo di adattamento che consente loro di acquisire o compensare, almeno in parte, quelle abilità di cui non erano naturalmente dotate, grazie anche ad un QI che a volte è di molto superiore alla media.
 

 
La Fondazione Un Futuro Per l’Asperger Onlus persegue finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria nell’ambito territoriale della Regione Lombardia.
Nata nel 2013 dalla volontà e dall’impegno patrimoniale di alcune famiglie di ragazzi con Sindrome di Asperger, la Fondazione sostiene in qualunque forma la promozione della qualità della vita delle persone affette dalla Sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento.

 
La Fondazione, in particolare, si propone di:
Obiettivo Fondazione Un Futuro Per l Asperger Onlus

Promuovere progetti a favore di persone affette dalla sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento, attraverso l'attivazione di modalità di comunicazione che aumentano l'autostima, sviluppano la creatività, migliorano le capacità affettive e relazionali;

Obiettivo Fondazione
Realizzare progetti educativi nell'area del disagio ed interventi diretti al miglioramento delle competenze relazionali al potenziamento delle capacità espressive nei soggetti affetti dalla sindrome di Asperger;
Obiettivo Fondazione Un Futuro Per l Asperger Onlus

Creare comunità educative, implementare reti familiari e promuovere iniziative di supporto diurno e/o residenziale in favore di ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger;

Obiettivo Fondazione Un Futuro Per l Asperger Onlus

Creare progetti volti a concretizzare abilità pratiche delle persone con AS formandoli al lavoro;

Obiettivo Fondazione Un Futuro Per l Asperger Onlus

Assumere la gestione diretta o indiretta di realtà, strutture ed iniziative socio assistenziali;

Obiettivo Fondazione Un Futuro Per l Asperger Onlus

Sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche relative all'Asperger o autismo ad alto funzionamento;

Promuovere, sostenere ed organizzare iniziative di solidarietà e cooperazione a sostegno delle persone che si trovano in condizioni di disagio e comunque bisognose;

Obiettivo Fondazione Un Futuro Per l Asperger Onlus

Erogare fondi, finanziamenti e contributi a favore dei non abbienti, delle persone bisognose o svantaggiate o di enti che si prefiggono iniziative o attività di solidarietà sociale e finalità analoghe alla propria;

Obiettivo Fondazione Un Futuro Per l Asperger Onlus

Intrattenere rapporti di costante collaborazione con le istituzioni pubbliche e private interessate alle tematiche relative all'Asperger o autismo ad alto funzionamento.

La Fondazione si propone si sostenere in qualunque forma la promozione della qualità della vita delle persone affette dalla sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento, anche attraverso la realizzazione di progetti educativi volti al miglioramento delle competenze relazionali e potenziamento delle capacità espressive, comunicative e sociali e abilità pratiche.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE UN FUTURO PER L'ASPERGER ONLUS