Loading...

Percorso educativo per il benessere bio-psico-sociale nello spettro autistico

Percorso educativo per il benessere bio-psico-sociale nello spettro autistico

Percorso educativo per il benessere bio-psico-sociale nello spettro autistico

Apr 09, 2021

Lo spettro autistico pone la difficile sfida di un’ampia variabilità di manifestazioni e bisogni, che richiedono un modello di supporto in grado di adattarsi alle esigenze della singola persona.
La complessità del quadro può portare ad una frammentarietà delle iniziative di supporto, con la conseguente perdita di forza ed efficacia.
Per questo motivo, una progettualità di ampio respiro per “gli infiniti colori dello spettro” richiede la condivisione di una prospettiva comune tra tutti gli attori coinvolti, a partire dalle famiglie.
 

Il percorso educativo ha un ruolo centrale nella realizzazione di una vita autonoma e di soddisfazione.
L’attuale sistema educativo appare ancora ampiamente inadeguato per supportare il percorso di crescita degli studenti nello spettro autistico. L’aumento della prevalenza dell’autismo negli ultimi anni (attualmente in Italia, 1 bambino su 77), l’ampia variabilità delle manifestazioni e del funzionamento cognitivo (dalla disabilità intellettiva grave, ad intelligenza normale o assai superiore alla norma) caratterizzano un fenomeno assai complesso, rispetto al quale occorre necessariamente concettualizzare un modello educativo flessibile, orientato verso obiettivi raggiungibili e significativi per la crescita della persona, accolta e supportata nella sua complessità.

 

Un ciclo di incontri affronterà le diverse tematiche che rappresentano, nel loro insieme, il benessere biopsicosociale della persona con autismo. Professionisti, famiglie e istituzioni, ciascuno dal proprio punto di vista, affronteranno gli argomenti di propria competenza, dalle criticità alle possibili soluzioni, dalla teoria alla pratica.
Nel rispetto delle competenze di ciascuno, i relatori saranno accomunati dalla caratteristica di osservare persone con potenzialità da favorire, non individui schiacciati dal peso di una disabilità.
 

Fondazione Un Futuro per l Asperger
Fondazione Un Futuro per l Asperger
Blog Type: 
News