Cybersecurity: SEL entra a Scuola Futuro Lavoro

Lezione di Giorgio Vielmini (Regional Technical Manager – Europa) agli studenti del corso di Ict Security Specialist

Una lezione speciale sulla sicurezza informatica è stata tenuta, a Scuola Futuro Lavoro, dall’Ing. Giorgio Vielmini, Regional Technical Manager Europa di Schweitzer Engineering Laboratories  (SEL) , in qualità di visiting professor. Ad ascoltarlo c’erano gli studenti del corso di Ict Security Specialist (Specialista per la Sicurezza Informatica).

SEL è una società americana, con headquarter a Pullman, nello Stato di Washington, che crea, progetta e produce una completa linea di prodotti e servizi per la protezione, il monitoraggio, il controllo e automazione dei sistemi elettrici di potenza. La sua sede italiana è situata a Milano  dal 2002. La tecnologia SEL previene i blackout e migliora l’affidabilità e la sicurezza del sistema di alimentazione a un costo ridotto. Le loro soluzioni spaziano dalla protezione completa di generatori e linee di trasmissione all’automazione della distribuzione,  ai sistemi di controllo fino alla cybersecurity. Con prodotti in oltre 168 paesi, SEL supporta settori come le utility elettriche, il petrolchimico, il manufatturiero, i data center e i trasporti.

Vielmini ha illustrato dettagliatamente agli studenti l’importanza del corretto sviluppo di soluzioni di difesa informatica e  i criteri di protezione dei dati;  ha illustrato l’insieme dei servizi di sicurezza destinati a rafforzare la salvaguardia e semplificare le esigenze di manutenzione e conformità.

Dimostrando di padroneggiare sapientemente le modalità di spiegazione a ragazzi con bisogni educativi speciali, il  contributo di Vielmini ha avuto il pregio non solo di  avvicinare gli studenti a un tema di grande attualità, ma di consentire loro di misurarsi con i risvolti pratici operativi delle competenze che stanno acquisendo.

Proprio in questi giorni la Commissione europea ha invitato i Paesi dell’Unione europea ad applicare quanto prima le nuove regole concordate per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture chiave contro il rischio di sabotaggio o attacchi informatici. Nonostante i 27 Stati membri abbiano due anni di tempo per adeguare la loro legislazione nazionale a queste regole, Bruxelles chiede di accelerare l’implementazione.

Scuola Futuro Lavoro rappresenta la parte operativa e formativa della Fondazione Un Futuro per l’Asperger. La Fondazione sostiene in qualunque forma la promozione della qualità della vita delle persone con autismo ad alto funzionamento. Il corso di Ict Security Specialist è promosso rinnovando la partnership con Umana Spa, sempre con l’intento di valorizzare le skill individuali di persone con disturbi dello spettro autistico. Il corso forma esperti di CyberSecurity, figure professionali che identificano i rischi legati all’utilizzo di servizi informatici e propongono soluzioni volte a garantire un livello di sicurezza complessivo che risulti adeguato alle esigenze specifiche; fornisce supporto per l’applicazione di tali soluzioni e definisce le procedure organizzative che permettono la piena efficacia dei sistemi di sicurezza realizzati.

Inserito nel quadro regionale degli standard professionali e corrispondente a un livello V nell’European Qualifications Framework, il tracciato didattico segue uno sviluppo pratico-laboratoriale basato su casi di studio incentrati su problematiche reali in modo da garantire un alto livello di aderenza all’effettività aziendale.

Proprio in questa ottica, la sensibilità al tema dell’inclusione dimostrato da SEL unitamente al contributo formativo offerto si sono dimostrati di grande rilevanza al fine di offrire agli studenti un riscontro immediato con la realtà professionale prossima.

Similar Posts

La Fondazione Un Futuro per l’Asperger partecipa all’iniziativa “Dono di Squadra” promossa da UniCredit
La Fondazione Un Futuro per l’Asperger partecipa all’iniziativa “Dono di Squadra” promossa da UniCredit

Aiuta i maggiorenni Asperger a slacciare le “cinture di insicurezza” per prendere il volo per un futuro di

“Take Me Aut – L’Eroe che è in Me”
“Take Me Aut – L’Eroe che è in Me”

“Take Me Aut – L’Eroe che è in Me” è lo spettacolo teatrale della Fondazione Un Futuro per l&#

Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Un Futuro Per l’Asperger
Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Un Futuro Per l’Asperger

Devolvere il tuo 5×1000 alla Fondazione Un Futuro Per l’Asperger significa donare indipendenza Sapevi che con