VI PRESENTIAMO
SCUOLA FUTURO LAVORO
Inaugurata nel settembre 2019, Scuola Futuro Lavoro è il progetto formativo della Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger”.
Inserita nell’albo regionale degli operatori accreditati per la formazione, Scuola Futuro Lavoro nasce da una riflessione circa l’inadeguatezza del sistema psico-educativo attuale rispetto ai bisogni dei maggiorenni con sindrome di Asperger.
A partire dalla riconosciuta predisposizione e abilità per la tecnologia dei ragazzi Asperger, Scuola Futuro Lavoro li prepara a svolgere professioni creative e contemporanee, in cui la parte IT, che risulta essere tra le più richieste dal mercato del lavoro 4.0, è predominante.
Sicuri della ricchezza derivata dalla prospettiva multiculturale, la Scuola sceglie di essere fortemente inclusiva assumendo la diversità come modello d’identità e favorendo il confronto, la coesione sociale e la permeabilità fra i differenti mondi rappresentati all’interno dell’aula scolastica
L’integrazione degli alunni è perseguita attraverso la formazione di classi eterogenee, dove il mondo Asperger e quello neurotipico convivono grazie a una didattica inclusiva costantemente impegnata a preservare condizioni di apprendimento ottimali destinate ad appianare le difficoltà
La Scuola offre accortezze didattiche, strutturali e ambientali per rispondere alle singolari esigenze degli studenti Asperger. Le aule, rivestite da pareti fonoassorbenti in legno, sono studiate per massimizzare l’apprendimento, eliminando ogni fonte di distrazione e garantendo un ottimo livello di agiatezza
Per raggiungere l’obiettivo di offrire una reale opportunità d’inclusione lavorativa, il progetto formativo prevede il coinvolgimento delle imprese e seminari integrativi dedicati all’acquisizione di competenze trasversali. Contestualmente, affinché le aziende possano attuare le circostanze ottimali d’impiego, è prevista un’adeguata formazione dei referenti aziendali e delle agenzie per l’impiego
SCUOLA FUTURO LAVORO è la prima scuola organizzata per rispondere ai bisogni di studenti Aspie. Attraverso accortezze didattiche, ambientali e sensoriali congeniali alle fragilità tipiche dei disturbi pervasivi dello sviluppo, la Scuola accompagna gli studenti in un processo di maturazione professionale e consapevolezza del proprio potenziale talento.
Leggi le testimonianze di alcuni ragazzi che,dopo aver frequentato un corso in Scuola Futuro lavoro, sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Insieme possiamo fare tanto.
Sostieni anche tu la Fondazione: aiutaci a valorizzare le abilità e i talenti dei ragazzi Asperger così da creare per loro un futuro d’indipendenza.
Via Borgo Ambrosiano
20059 Casarile (MI)
info@unfuturoperlasperger.org
Tel. 02 36592431
P.IVA: 10998970965
C.F.: 97671700157
Ufficio Stampa
Rosanna Scardi
rosannascardi@gmail.com
Cell. 3470132835
Fundraising
Sabrina La Rosa sabrina.larosa@scuolafuturolavoro.it
Cell. 3282338787