dono-di-squadra

Aiuta i maggiorenni Asperger a slacciare le “cinture di insicurezza” per prendere il volo per un futuro di indipendenza

Siamo lieti di annunciare che Fondazione Un Futuro per l’Asperger partecipa all’iniziativa promossa da UniCredit “Dono di Squadra” con il progetto intitolato “Aiuta i maggiorenni Asperger a slacciare le ‘cinture di insicurezza’ per prendere il volo per un futuro di indipendenza”.

L’iniziativa “Dono di Squadra” di UniCredit

“Dono di Squadra” è un’iniziativa volta a favorire le donazioni alle organizzazioni Non Profit impegnate in progettualità con un impatto sociale positivo e inclusivo per la comunità. In particolare, alle prime 20 Organizzazioni Non Profit che dimostreranno di essere riuscite a raccogliere il maggior importo complessivo di donazioni (con un minimo di 1.000 euro), UniCredit destinerà un contributo aggiuntivo di 5.000 euro dal fondo Carta Etica.

Il progetto della Fondazione per “Dono di Squadra”

La disoccupazione colpisce in modo sproporzionato le persone autistiche, anche quelle con un livello di istruzione superiore alla media. In particolare, il tasso di occupazione di soggetti con sindrome di Asperger è risultato inferiore al 10 %.

Il progetto della Fondazione per “Dono di Squadra” mira quindi a sostenere l’integrazione lavorativa dei maggiorenni Asperger in linea con la visione bio-psico-sociale della disabilità e ha come fine ultimo la strutturazione di un comparto dedicato a connettere le competenze tecniche degli studenti Asperger maturate durante i corsi di Media Design e il fabbisogno formativo di agenzie creative, software house, case di produzione e post-produzione.

Più nel dettaglio, l’iniziativa proposta mira a strutturare un compartimento denominato “Autism Coaching” destinato a:

  • monitorare il fabbisogno formativo delle agenzie di progettazione multimediale;
  • intercettare le offerte del settore e connetterle con le skill tecniche sviluppate dallo studente;
  • valutare il luogo di lavoro in relazione alle fragilità sensoriali;
  • offrire ai datori di lavoro consulenza e assistenza nell’inserimento lavorativo e formare gli stessi sulle modalità di impiego adatte al profilo neuropsicologico dei candidati;
  • garantire supporto al candidato sul luogo di lavoro utilizzando la strategia dello scaffolding mediato.

Come donare?

Dal 3 al 30 giugno 2024 puoi sostenerci donando un contributo anche minimo esclusivamente tramite la piattaforma dedicata. Ecco come fare:

  1. Vai su ilMioDono e clicca su Iniziative. All’interno della voce “Beneficiari”, seleziona le iniziative classificate come “Dono di Squadra” e clicca CERCA
  2. Seleziona il progetto sociale intitolato “Dono di Squadra. Aiuta i maggiorenni Asperger a slacciare le ‘cinture di insicurezza’ per prendere il volo per un futuro di indipendenza” e clicca su SCOPRI DI PIÙ
  3. Seleziona una delle opzioni di donazione e clicca su DONA ADESSO
  4. Scegli l’opzione DONA ONLINE e seleziona un metodo di pagamento tra quelli disponibili (è possibile scegliere anche una donazione libera)

Aiutare chi ne ha bisogno è un lavoro di squadra e ogni contributo conta: se vorrai darci una mano, te ne saremmo infinitamente grati!

Fondazione

Similar Posts

“Take Me Aut – L’Eroe che è in Me”
“Take Me Aut – L’Eroe che è in Me”

“Take Me Aut – L’Eroe che è in Me” è lo spettacolo teatrale della Fondazione Un Futuro per l&#

Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Un Futuro Per l’Asperger
Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Un Futuro Per l’Asperger

Devolvere il tuo 5×1000 alla Fondazione Un Futuro Per l’Asperger significa donare indipendenza Sapevi che con

Al via Universal Interior Design, il nuovo progetto di Scuola Futuro Lavoro
Al via Universal Interior Design, il nuovo progetto di Scuola Futuro Lavoro

Un ciclo di conferenze in partnership con tre rinomati studi di architettura  I migliori architetti italiani sbarcano a