La Mission
Favorire la promozione umana e professionale, l’integrazione lavorativa e sociale dei ragazzi Asperger. Dar loro la possibilità di vivere una vita in autonomia, di creare un mondo in cui possano esprimere liberamente le loro capacità e, soprattutto, la loro prospettiva.
La sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo annoverato tra i disturbi dello spettro autistico, che si caratterizza per criticità nel funzionamento socio–relazionale spesso accompagnato da deficit delle abilità comunicative e sensoriali, da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.
La Mission
In Italia, sono circa 300mila i casi diagnosticati tra Asperger e Adhd, disturbo da deficit dell’attenzione (Fonte: Congresso Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia – gennaio 2020).
La sindrome di Asperger riguarda l’1% della popolazione e passa spesso sotto silenzio. Nonostante i disturbi del neurosviluppo si manifestino generalmente già nell’infanzia, molte persone finiscono per conviverci tutta la vita con deficit che possono influenzare il benessere e compromettere il funzionamento sociale e lavorativo.
Le strategie di adattamento ai contesti risultano spesso insufficienti, nel lavoro come nello studio o nelle relazioni, esponendo i soggetti Asperger a continui stress e micro-traumi.
La mancanza di un registro nazionale epidemiologico rende impossibile fornire una stima della percentuale di occupazione fra soggetti Asperger, sappiamo però che la disoccupazione colpisce in modo sproporzionato le persone autistiche, anche quelle con un livello di istruzione superiore alla media.
Il tasso di occupazione di soggetti con Autismo ad Alto Funzionamento è risultato inferiore al 10%, ben al di sotto dei tassi del 47% per le persone con disabilità e del 72% per le persone senza disabilità.
Inoltre, spesso gli stessi sono sottoccupati, lavorano in posti di lavoro precari e/o di breve durata con retribuzioni molto basse, sovente all’interno di istituti e contesti protetti, ad alto rischio di povertà ed esclusione sociale.
L’inserimento lavorativo di una persona con autismo è ritenuto così complesso che, secondo una recente indagine del Censis, solo una persona su 10 trova lavoro.
Se è vero che le difficoltà nell’elementare interazione sociale e nella comprensione lineare dei linguaggio non verbale, così come le fragilità sensoriali, rendono complesso l’inserimento lavorativo di soggetti Asperger, è altrettanto vero che i loro indiscussi domini di valore, la precisione, l’attenzione ai dettagli, l’affidabilità, l’applicazione meticolosa nelle attività di routine e la capacità di analisi di sistemi complessi, non possono che costituire un dato di valore.
È proprio all’interno di questa consapevolezza che si colloca l’impegno della Fondazione volto a incrementare qualsiasi attività a favore dell’indipendenza sociale di ragazzi Asperger attraverso la promozione e strutturazione di modelli formativi flessibili rispondenti al profilo neuropsicologico degli studenti, di sistemi di traghettamento al lavoro in sinergia con le aziende e di divulgazione della cultura dell’inclusione al fine di attenuare lo stigma sociale associato alla condizione.
La Fondazione ha dato vita nel 2019 al progetto formativo Scuola Futuro Lavoro: la prima scuola post-diploma in Italia incentrata sull’inclusività e caratterizzata sia dall’adozione di accorgimenti strutturali e ambientali congeniali alle fragilità sensoriali dei ragazzi Asperger, sia dall’impiego di strategie didattiche rispondenti ai loro bisogni educativi speciali. L’offerta formativa e la didattica sono studiate per dare forza e potenziare le abilità individuali dei ragazzi Asperger e accompagnarli verso un futuro lavorativo che trasformi le loro peculiarità in punti di forza professionali.
Oltre al progetto Scuola Futuro Lavoro, la Fondazione collabora con agenzie per il lavoro che operano sul territorio ed è impegnata nella formazione delle aziende e delle Employment Agency che accolgono gli studenti, al fine di trasmettere indicazioni puntuali circa i presupposti ambientali da attuare per favorire la realizzazione delle circostanze d’impiego ottimale. Inoltre, la Fondazione realizza eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative all’Asperger e offre consulenza sulle strategie di didattica inclusiva agli enti impegnati nell’erogazione di servizi formativi per ragazzi con bisogni educativi speciali.
Attivare modalità di comunicazione per sviluppare l’autostima e la creatività dei ragazzi Asperger, migliorandone le capacità affettive e relazionali
Realizzare progetti educativi e interventi per migliorare le competenze relazionali al fine di potenziare le capacità espressive nei ragazzi Asperger
Creare comunità educative, implementare reti familiari e promuovere iniziative di supporto diurno e/o residenziale in favore di ragazzi Asperger
Creare progetti volti a concretizzare abilità pratiche dei ragazzi Asperger, così da prepararli a entrare nel mondo del lavoro
Assumere la gestione diretta o indiretta di realtà, strutture e iniziative socio-assistenziali
Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative all’Asperger o autismo ad alto funzionamento
Promuovere, sostenere e organizzare iniziative di solidarietà e cooperazione a sostegno delle persone che si trovano in condizioni di disagio o comunque bisognose
Erogare fondi, finanziamenti e contributi a favore dei non abbienti, delle persone e degli enti che portano avanti iniziative o attività di solidarietà sociale con finalità analoghe
Intrattenere rapporti di costante collaborazione con le istituzioni pubbliche e private interessate alle tematiche relative all’Asperger o autismo ad alto funzionamento
Scuola Futuro Lavoro nasce dal desiderio di rispondere a una grande lacuna nel sistema scolastico attuale.
Al termine delle Scuole superiori, gli studenti con diagnosi di Asperger o bisogni educativi speciali vengono abbandonati a loro stessi e si trovano ad affrontare senza supporti tutte le difficoltà di un percorso universitario e di un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.
Scuola Futuro Lavoro ha voluto creare un ponte fra questi due mondi, progettando un percorso formativo basato non solo sull’utilizzo di una metodologia didattica rispondente allo stile di apprendimento dei ragazzi Asperger, ma anche sull’adozione di accorgimenti ambientali, strutturali e sensoriali che possano favorirne la continuità didattica.
Le persone Asperger risultano ancora oggi invisibili, sia alla diagnosi, sia nella scuola che nella società. Di fatto è un fenomeno in crescita ma poco noto, che colpisce un bambino su cento. I ragazzi crescono con ossessioni a volte incomprensibili che con una guida esperta possono essere trasformate in competenze molto specifiche, utili nella vita e nel mondo del lavoro. SCUOLA FUTURO LAVORO è la strada per farli aprire al mondo e aiutarli a instaurare relazioni e a raggiungere l’indipendenza»
Insieme possiamo fare tanto.
Sostieni anche tu la Fondazione: aiutaci a valorizzare le abilità e i talenti dei ragazzi Asperger così da creare per loro un futuro d’indipendenza.
Via Borgo Ambrosiano
20059 Casarile (MI)
info@unfuturoperlasperger.org
Tel. 02 36592431
P.IVA: 10998970965
C.F.: 97671700157
Ufficio Stampa
Rosanna Scardi
rosannascardi@gmail.com
Cell. 3470132835
Fundraising
Sabrina La Rosa sabrina.larosa@scuolafuturolavoro.it
Cell. 3282338787