Parlano
i nostri ragazzi

Testimonianze

Massimiliano Ambrogio
in Aptos

Sono Massimiliano,
vivo a Torino con un grande desiderio di trasferirmi a Milano.
Per ora ci lavoro soltanto, magari in futuro…
Ho seguito alcuni corsi di specializzazione promossi da Scuola Futuro Lavoro in ambito informatico e finalmente da qualche mese sono entrato come stagista in Aptos, azienda impegnata nella realizzazione di soluzioni software e di servizi.
Gradualmente mi stanno accompagnando nel potenziamento delle mie competenze tecniche di Test Specialist e chissà che tra poco non diventerò un milanese a tutti gli effetti, con un leggero cruccio dei miei genitori, piemontesi Doc.

Andrea Corti
in Saint Gobain

Sono Andrea,
fino a qualche anno fa soffrivo un po’ di ansia sociale, mi sentivo molto a disagio al cospetto di altri e tendevo molto ad isolarmi.
Spinto dalla mia famiglia, mi sono iscritto a un corso annuale di specializzazione in Archivista Editoriale e attualmente sto facendo un’esperienza di stage nell’area Hr di un noto gruppo industriale francese produttore e distributore di materiali per l’edilizia.
Mi occupo principalmente di codificare, classificare, tabulare e verificare informazioni o dati utili ad altri comparti.
Le molteplici attività che svolgo quotidianamente mi hanno molto aiutato a riabilitarmi.
Ora combatto con excel ogni giorno e quando vinco io, è una grande soddisfazione!

Luca Giannotta
in Life Ray

Sono Luca,
un anno fa mi sono trasferito a Milano da Bari.
Ho alloggiato presso una residenza universitaria per qualche mese, il tempo di frequentare il corso di Ict Security Specialist promosso da Scuola Futuro Lavoro.
Il cambiamento mi spaventava molto, ma è stata anche l’occasione per provare a dimostrare a me stesso di essere all’altezza e di rinunciare ai miei privilegi di figlio per potermi misurare con le responsabilità di una vita adulta.
Sono felice di aver superato questa prova, di aver frequentato con profitto il corso che mi ha poi consentito di fare uno stage presso l’azienda Life Ray.
Da ottobre sono stato assunto in azienda a tempo indeterminato, mi occupo di collaudare i sistemi informatici.
Mi sento finalmente parte di un gruppo con il quale condivido anche momenti di piacere sociale. Sento di essere stato molto aiutato in questo percorso e avverto il desiderio di restituire in qualche modo questo aiuto.
Ecco perché ho deciso di dedicare parte del mio tempo libero al volontariato!

Tobia Saviano
in Axcent

Sono Tobia,
con il supporto della mia famiglia non ho mai smesso di intraprendere attività che mi consentissero di migliorare la mia maturità sociale.
Sono diventato arbitro, ho praticato addirittura rugby…e mi sono trasferito a Milano da Viterbo per seguire i corsi promossi da Scuola Futuro Lavoro in ambito IT.
Finalmente ho portato la palla oltre la linea e segnato la Meta: lavoro come informatico in una nota azienda di tecnologie innovative nell’ambito ingegneristico e Information Technology.

Pierluigi Sfondrini
in Techgap

Sono Pierluigi,
le parole non sono mai state il mio forte, ma quell’avverbio affermativo “Sì” l’ho pronunciato con tutta l’intensità di cui sono capace.
È stata la mia risposta alla proposta di un’esperienza di tirocinio in ambito Information Technology, arrivata dopo la partecipazione al corso di Test Specialist.
Certo la modalità in remoto mi sta molto agevolando, e le relazioni continuano ad essere un elemento di insicurezza, ma sento di aver fatto molti progressi e ho per la prima volta fiducia in un futuro di realizzazione e soddisfazione.

Matteo Strada
in Emme Esse

Sono Matteo,
sognavo di diventare un Game Developer, ho sempre avuto un interesse sconfinato nei videogiochi.
Ho frequentato diversi corsi di Scuola Futuro Lavoro per dare concretezza a questo sogno.
La Scuola è arrivata dove l’Università ha fallito, supportandomi nello sviluppo di un buon metodo di studio congeniale al mio stile di apprendimento atipico.
Attualmente sono impiegato presso Emme Esse azienda conosciuta a livello internazionale in ambito Healthcare Solutionse Identification Systems.
Mi occupo di eseguire i test necessari per verificare la funzionalità del software.
E’ un lavoro di responsabilità cui mi dedico ogni giorno.
Il sogno di diventare programmatore di Video Game c’è sempre, la Scuola mi ha insegnato anche questo.. a non abbandonare i miei sogni e ad avere più fiducia nelle mie capacità.

Sara Corti
in Angeli Press

Sono Sara,
sono sempre stata una fabbricatrice di sogni, non sempre realizzabili.
Non so bene cosa farò in futuro ma grazie a questa esperienza sto conoscendo meglio me stessa, vari aspetti della mia personalità e del mio funzionamento.
Attualmente sto svolgendo un tirocinio presso l’agenzia di Stampa Angeli Press.
Mi occupo di divulgazione di contenuti di cultura sociale.
Fino a qualche anno fa non avrei mai immaginato di riuscire a sostenere i ritmi frenetici di un lavoro, figuriamoci di un’agenzia di stampa.
Invece in parte sono maturata e in parte l’organizzazione ha saputo comprendere le modalità di impiego più ottimali per me.
Adesso sono qui e vivo giorno per giorno cercando di fare del mio meglio.

Chiara Sturniuolo
in Centro Ginnasio

Sono Chiara,
per anni, per i miei disturbi specifici dell’apprendimento, ho frequentato Centro Ginnasio, organizzazione impegnata nell’assistenza e sostegno allo studio.
Dopo aver frequentato alcuni corsi di Scuola Futuro Lavoro sono tornata qui.. ma sotto un’altra veste: attualmente svolgo un tirocinio presso il Centro e supporto le organizzatrici nel coordinamento delle attività.Ho sollevato la barricata e finalmente sono dall’altra parte!

Andrea Barranco
in GrafiKontrol

Sono Andrea,
sognavo di fare lo sceneggiatore e di lavorare nel campo cinematografico, ma i miei sogni sono maturati con me. Dopo aver ottenuto la certificazione di competenza grazie a Scuola Futuro Lavoro, ho deciso di mettermi alla prova come Test Specialist.
Attualmente sono in stage presso un’azienda rinomata nel campo delle soluzioni innovative per la stampa di alta qualità.
Mi sveglio contento di andare al lavoro e di mettere a frutto le mie competenze acquisite in termini di scrittura e conoscenza dei sistemi informatici.
Non si tratta di drammaturgia cinematografica, ma per me è già un ottimo traguardo. Ho imparato a prendermi cura dei miei sogni con pazienza, un pochino alla volta!

Hermann Marquiand
in ILLCA

Sono Hermann,
sognavo di fare il pilota d’aereo. Dopo aver conseguito il diploma ho cercato lavoro, ma senza ottenere risultati concreti. Grazie ad un mio amico, nel 2019 sono venuto a conoscenza dei corsi di Scuola Futuro Lavoro che proprio in quel momento avviava la sua attività.
Ora vivo a Pavia, perché dopo aver frequentato con grande entusiasmo il corso d’Informatica per l’Industria 4.0 ho svolto un tirocinio e da un anno e mezzo ho un contratto di apprendistato in un’azienda dell’hinterland milanese che si occupa della realizzazione di soluzioni metalmeccaniche.
Mi piacerebbe occuparmi di più di programmazione, ma ho comunque raggiunto un grande risultato: l’indipendenza economica!
Con la stessa costanza e pazienza impiegata per trovare Scuola Futuro Lavoro, spero, un domani, di riuscire a trovare l’occupazione che soddisfi appieno le mie passioni.

Sostienici

DONA INDIPENDENZA

Insieme possiamo fare tanto.
Sostieni anche tu la Fondazione: aiutaci a valorizzare le abilità e i talenti dei ragazzi Asperger così da creare per loro un futuro d’indipendenza.

NEWSLETTER

Subscription Form